Questi sito utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" dai il tuo consenso al loro utilizzo. All'interno della cookie policy potrai sempre modificare la tua scelta.

Delibera 40/14

Tutto quello che devi sapere sugli allegati tecnici obbligatori
per gli impianti gas

    Per l'attivazione (o riattivazione) della fornitura del gas l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito una precisa procedura per garantire l’efficienza e la sicurezza degli impianti nei casi di nuove attivazioni di fornitura e riattivazione di impianti modificati e/o trasformati. Questa procedura è definita nella Delibera 40/14 e successive modifiche e prevede l’obbligo di verificare la documentazione redatta dall’installatore a fronte della realizzazione di un impianto gas, i così detti allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità. Ecco quali sono:

      • Allegato G "Procedura con le indicazioni da seguire per ottenere l’attivazione"
      • Allegato H "Conferma della richiesta di attivazione della fornitura di gas"
      • Allegato I "Attestazione di corretta esecuzione dell'impianto" (è cura dell'installatore compilare tale modulo e allegare i documenti richiesti per legge)
      • Attestazione di tenuta dell'impianto

    QUALI DOCUMENTI DEVO COMPILARE E INVIARE?

    ALLEGATO H/40
    A cosa serve  È il modulo per raccogliere i dati necessari ad individuare l’impianto da attivare e con cui il cliente dichiara di impegnarsi a NON utilizzare l’impianto fino a quando l’installatore non abbia rilasciato la dichiarazione di conformità.

    Chi lo deve compilare Troverai la parte relativa al venditore già precompilara. TU devi compilare la a sezione riservata al cliente finale e firmarlo.

    Come va restituito Devi inviarlo al recapito indicato sul modulo stesso, nel più breve tempo possibile, insieme al modulo I/40.


    ALLEGATO I/40
    A cosa serve È il modulo che raccoglie tutte le informazioni e gli allegati tecnici prodotti dall’installatore.

    Chi lo deve compilare Lo devi far compilare all’installatore, che te lo deve restituire completo di timbro, firma e di tutti gli allegati tecnici obbligatori per la dichiarazione di conformità.

    Come va restituito Devi inviarlo al recapito indicato sul modulo H/40, nel più breve tempo possibile, dato che l’Azienda distributrice avvierà la pratica di attivazione/riattivazione della fornitura solo dopo aver ricevuto tale documentazione.