L'ENERGIA PER TUTTI

Canone TV in bolletta: arriva l'ok del Consiglio di Stato

Qualche settimana fa il Consiglio di Stato aveva bloccato il decreto relativo l’inclusione del Canone TV all’interno della bolletta elettrica, invitando il Governo a modificarne il contenuto. In particolare, erano state individuate una serie di imprecisioni che rendevano complicata la materia della riforma per i consumatori.

Le novità del decreto

Il Consiglio di Stato, in seguito alle modifiche apportate ad alcuni punti del testo, ha approvato il decreto attuativo, pur constatando ancora una volta una “formulazione delle disposizioni eccessivamente tecnica”. Non a caso, sarà necessaria una circolare dell’Agenzia delle Entrate per definire i contorni della riforma. Tenendo conto dei rilievi dei giudici dell’organo costituzionale, il Ministero dello Sviluppo Economico ha ribadito che per ora soltanto gli apparecchi televisivi sono soggetti al canone, escludendo device come smartphone, computer e tablet. Dal punto di vista della privacy, il Governo ha assicurato invece la presenza di una normativa capace di garantire la riservatezza dei consumatori.

Importi e scadenze del canone

La riforma prevede quindi il pagamento del canone di 100 euro suddivisi in 10 rate mensili – da gennaio ad ottobre – da parte di ogni nucleo familiare in possesso di almeno un apparecchio televisivo. Per il 2016, tuttavia, la prima rata scatterà dal primo luglio. Negli ultimi giorni è infine stata posticipata al 16 maggio la data di scadenza delle richieste di esenzione da sottoporre all’Agenzia delle Entrate per coloro che non sono in possesso di un televisore.

ENERGY MAGAZINE

potrebbe interessarti anche:

 

migliora i tuoi consumi, calcola il tuo profilo energetico

Effettua il test per valutare il livello di efficienza energetica della tua casa, sapere quanto consumi e ricevere consigli personalizzati su come migliorarli.

 

usare bene l’energia è una buona abitudine

Scopri in quanti modi puoi ridurre gli sprechi di energia e ottimizzare i consumi energetici della tua casa.

 

L'ENERGIA PER TUTTI

Canone TV in bolletta: arriva l'ok del Consiglio di Stato