L'ENERGIA PER TUTTI

Regali green: idee eco-sostenibili per un Natale e un futuro luminosi

Il Natale può essere un’occasione di gioia e convivialità, ma spesso è anche un momento dell’anno molto dispendioso, che comporta un impatto non indifferente sul nostro portafogli e sull’ambiente: spesso i regali per cui ci si è affannati e alleggeriti economicamente vengono riciclati, restituiti o lasciati inutilizzati. Si aggiunga che nella maggior parte dei prodotti che regaliamo si riscontra la presenza di materiali sintetici inquinanti, dalla plastica ai poliesteri nell'abbigliamento, ai materiali degli involucri per fare i pacchetti non sempre riciclabili. Il periodo natalizio rischia dunque di rappresentare il picco annuale dello spreco e dell’inquinamento. Per riportare serenità intorno all’albero (piantato in giardino qualora sia vero, rigorosamente in materiali ecologici e non di plastica se finto), ecco qualche suggerimento per vivere un Natale in armonia con la natura e con l’ambiente, regalando idee brillanti che possano illuminare le feste e anche il nostro futuro, grazie al loro carattere ecologico e sostenibile.

Adottare e regalare un albero che sarà piantato nel suo ecosistema

Considerati tutti gli alberi di Natale che dopo l’uso finiranno nel cassonetto o, alla meglio, nel camino, ecco un’idea davvero ecologica per invertire questa tendenza e piantare nuovi alberi, generando vita e ossigeno sul pianeta. Il sito https://www.treedom.net/it/ permette di piantare e regalare un albero che affonderà le radici nella terra del Paese di cui è tipico. L’albero sarà coltivato, infatti, nella sua terra d’origine, per cui non verrà recapitato. Si tratta di una vera e propria adozione a distanza e in questo aspetto risiede la natura profondamente ecologica e sostenibile del regalo: l’albero crescerà, darà i suoi frutti ai contadini che l’accudiranno, assorbirà CO2, regalerà ossigeno e renderà più verde il pianeta. È possibile scegliere la pianta che si preferisce in base alle sue caratteristiche o al suo significato e poi scrivere un messaggio, una dedica o degli auguri che resteranno per sempre incisi virtualmente sull'albero che si sta regalando.

Un regalo profumato e decorativo: le piantine aromatiche

Se invece si ha una preferenza per un regalo concreto e tangibile, restando in tema di regali vegetali, si può optare per una pianta che, oltre ad avere un valore ornamentale, sia anche utile e possa essere utilizzata più volte alla settimana. Le piante aromatiche sono decorative, profumate e aggiunte ai piatti in cucina rendono speciali anche le ricette più semplici.

Regalare risparmio energetico con le lampadine LED. La nuova tipologia di lampadine a risparmio energetico LED rappresenta il regalo ideale per illuminare la casa di amici e familiari per anni e anni a venire, contribuendo a far consumare fino all'85% di energia in meno rispetto alle lampadine tradizionali, con un notevole risparmio in bolletta. I LED di ultima generazione Philips che Eni gas e luce propone sul proprio e-store, sono un regalo non solo utile, ma anche bello: le forme familiari ed eleganti dell'illuminazione tradizionale sono disponibili anche per questi nuovi dispositivi. Anche gli spot alogeni a tensione di rete possono essere sostituiti con gli spot LED classici di Philips, presentano lo stesso aspetto e brillano con la stessa intensità e colore, ma durano più a lungo e consumano meno energia. Regalare dispositivi d’illuminazione che permettono di risparmiare energia è un’attenzione nei confronti dei nostri cari e di tutto il pianeta.

Donare momenti a contatto con la natura, grazie a un set di attrezzi da giardinaggio

Un set di utensili per soddisfare o incentivare il pollice verde di amici e parenti è un altro regalo ecologico perfetto. Il giardinaggio e la coltivazione di un orto biologico sono attività salutari condotte a contatto con la natura, che migliorano la forma fisica e risultano avere un effetto anti-stress. Con questo dono, inoltre, si regala molto di più di un semplice set di attrezzi, questo pensiero, infatti, offre anche grandi soddisfazioni e, potenzialmente, fiori e ortaggi freschi in casa tutto l’anno.

Mobilità sostenibile e vacanze ecologiche: bicicletta e attrezzatura per andare in bici

La bicicletta è il mezzo di locomozione ecologico e sostenibile per eccellenza, ha il vantaggio di non avere costi di carburante, di non emettere sostanze inquinanti, di essere veloce e maneggevole e di mantenere in forma, facendo risparmiare anche sull’investimento in palestra. Pertanto, il mezzo a due ruote e i suoi accessori si candidano ad essere un regalo green e salutare al tempo stesso. Valore aggiunto: le passeggiate in mezzo alla natura. Se regalate una bici, state regalando anche panorami bellissimi lungo innumerevoli ciclovie e i tantissimi itinerari cicloturistici in Italia e in Europa.

Scegliere elettrodomestici di classe A+++ come regalo utile per consumare meno energia. Infine, prestare attenzione alla classe energetica degli elettrodomestici che intendiamo regalare quest’anno per Natale, permetterà di ridurre notevolmente l’impatto sulla spesa per l’energia e sull’ambiente.

 

Guarda anche:

ENERGY MAGAZINE

potrebbe interessarti anche:

 

migliora i tuoi consumi, calcola il tuo profilo energetico

Effettua il test per valutare il livello di efficienza energetica della tua casa, sapere quanto consumi e ricevere consigli personalizzati su come migliorarli.

 

usare bene l’energia è una buona abitudine

Scopri in quanti modi puoi ridurre gli sprechi di energia e ottimizzare i consumi energetici della tua casa.

 

L'ENERGIA PER TUTTI

Regali green: idee eco-sostenibili per un Natale e un futuro luminosi