L'ENERGIA PER TUTTI

Regali green: idee eco-sostenibili per un Natale e un futuro luminosi

Il Natale può essere un’occasione di gioia e convivialità, ma spesso è anche un momento dell’anno molto dispendioso, che comporta un impatto non indifferente sul nostro portafogli e sull’ambiente: spesso i regali per cui ci si è affannati e alleggeriti economicamente vengono riciclati, restituiti o lasciati inutilizzati.

Il periodo natalizio rischia dunque di rappresentare il picco annuale dello spreco e dell’inquinamento. Per riportare serenità intorno all’albero (piantato in giardino qualora sia vero, rigorosamente in materiali ecologici e non di plastica se finto), ecco qualche suggerimento per vivere un Natale in armonia, regalando idee brillanti che possano illuminare le feste e anche il nostro futuro, grazie al loro carattere ecologico e sostenibile.

1. La smart home

Il primo requisito per risparmiare, sia dal punto di vista del consumo di energia, sia dal punto di vista dell’investimento economico, è evitare di consumare energia.

In casa, il comandamento della sostenibilità si traduce nell’ottimizzazione del ricorso alla luce e al riscaldamento. La sorpresa è che le tecnologie raccolte sotto l’etichetta di smart home non solo ti permettono di assolvere questo compito in modo semplice, ma contribuiscono a rendere la tua abitazione ancora più accogliente e confortevole di quanto sia mai stata. La sostenibilità smette di essere una fatica e diventa cool.

La casa intelligente, quando è organizzata con tutti i dispositivi necessari, regola il termostato in modo da riceverti alla temperatura che hai scelto, spegnendo l’impianto per le ore in cui ti trovi fuori dalle mura domestiche, per non consumare risorse inutili; lo riavvia anche fuori dagli orari abituali, se l’app sul cellulare calcola che i tuoi spostamenti indicano un avvicinamento verso casa. Ti permette di accendere le luci nelle diverse stanze grazie a comandi vocali, che impartisci all’assistente Alexa di Amazon, e spegne le lampadine nelle stanze che sono rimaste disabitate attraverso i rilevatori di movimento. Ti permette di tenere sotto controllo l’intera abitazione quando sei lontano, grazie alla telecamera e ai sensori. Puoi compiere una ricognizione da remoto, osservando l’interno del tuo appartamento sullo schermo del cellulare.

Proprio in questi giorni con l’offerta di Eni gas e luce puoi regalarti o regale ai tuoi amici e parenti una smart home: se acquisti un Kit Illuminazione o Kit Termostato Hive avrai in regalo un Amazon Echo Dot.

2. Kit termostato intelligente

Partiamo dal termostato. L’immaginario del Natale è inseparabile dal freddo: Babbo Natale si sposta in una slitta trainata da renne, e scivola sul manto bianco della neve. Ma queste figure possono alimentare una sensazione di felicità infantile solo quando si può contare sulla protezione delle mura domestiche, e sul calore ben distribuito dalla caldaia verso le diramazioni dell’impianto in tutte le stanze. La sensazione di conforto che emana dalla circolazione del calore attraverso le camere non autorizza però lo spreco dell’energia, impiegata ad alimentare il sistema quando la casa è disabitata, o quando di notte si sta riposando, o quando le finestre sono aperte.

Il kit Termostato Hive ti permette di tenere sotto controllo la temperatura di casa con l’app di Hive di uso molto semplice, attivata sul cellulare. Il dispositivo di gestione ti consente di programmare l’attività della caldaia per fasce orarie, in modo da organizzare il suo funzionamento sulla base delle effettive esigenze della vita in famiglia. Puoi pianificare il funzionamento dell’impianto secondo una scansione giornaliera o settimanale.

Nei momenti di inattività puoi attivare la funzione antigelo, in modo da impedire che le temperature troppo rigide causino la produzione di ghiaccio nelle tubature e determinino disfunzioni nel sistema. Viceversa, quando l’operatività a regime della caldaia sembra non bastare, puoi ricorrere alla funzione impulso, che «sveglia» l’impianto per un periodo da una a sei ore. Al termine di questo periodo, la caldaia torna in condizioni di gestione ordinaria, senza che tu debba ricordarti di spegnerla o di fare alcunché.

Se inneschi la funzione di geolocalizzazione, il sistema è in grado di evincere dai tuoi movimenti la direzione del tuo avvicinamento a casa. Quando ti approssimi alla tua abitazione, la caldaia si attiva per assicurarti un rientro accogliente tra le mura domestiche, con una temperatura capace di garantirti tutto il conforto di cui hai bisogno. D’altra parte, l’app sullo smartphone ti permette in ogni caso di intervenire sulla regolazione del termostato in qualunque momento, anche da remoto, per settarlo secondo le esigenze che si possono manifestare al momento. Al contrario, se ti allontani da casa per un periodo di ferie, puoi convertire il termostato sulla «modalità vacanze»: l’effetto è quello di mettere in pausa tutta la programmazione, in attesa del tuo ritorno.

Se integri il Kit Termostato di Hive con altri strumenti di smart home presenti in casa, l’efficacia del dispositivo si accresce. Se per esempio possiedi già dei sensori, il sistema è in grado di stabilire un dialogo tra i diversi apparati quando le finestre sono spalancate. La dispersione di calore è massima in questa situazione, quindi in automatico la casa intelligente spegne il riscaldamento fino a quando gli infissi non torneranno ad essere chiusi. Un’altra funzione dei sensori di movimento è quella di riconoscere il fatto che qualcuno degli inquilini è rientrato in casa, ed è quindi necessario accendere la caldaia senza bisogno di un comando esplicito.

L’integrazione con la casa non è solo pensata con le componenti tecnologiche: Hive ha progettato una seconda cornice, con vari colori, al fine di adattare al meglio l’hardware all’arredamento che hai scelto per le tue stanze.

Dall’11 dicembre se acquisiti il Kit Termostato Hive avrai in regalo Amazon Echo Dot: un’occasione da non perdere per confezionare un regalo utile e prestigioso.

3. Kit illuminazione

La notte di Natale è una delle più lunghe e più buie dell’anno: è importante permettere a Babbo Natale di rintracciare casa tua nella densità delle tenebre, e che l’illuminazione gli permetta di muoversi tra le stanze senza rischiare inciampi e brutte sorprese. Anche lui invecchia, e bisogna dargli una mano. Il Kit Illuminazione Hive include tutto quello di cui hai bisogno per gestire questa situazione, in modo che tutto scivoli liscio come la slitta con le renne sulla neve.

Il kit prevede sia l’hub per la gestione dell’impianto di illuminazione, sia tre lampadine led per diffondere la luce nelle stanze di casa. L’arrivo del kit nella tua abitazione rappresenta un successo per l’ecologia e il risparmio di energia. Infatti, la sostituzione delle vecchie lampadine con il nuovo formato led assicura una vita più lunga e un consumo inferiore: 25 mila ore di attività, con una potenza di 9 Watt e un’ampiezza di irraggiamento di 240 gradi. Ma questo non basta. Le lampadine del kit sono anche smart: sono dispositivi di cui puoi regolare l’intensità attraverso i comandi dell’app da scaricare sul telefono.

Una casa intelligente ti permette di organizzare gli scenari di abitazione, e di modificarli a tuo piacimento senza doverti alzare dal divano in cui stai riposando. È quello che accade con il Kit Illuminazione Smart Hive Active Light. Puoi predefinire l’intensità dell’illuminazione attraverso i metodi di programmazioni disponibili sull’app per smartphone. Ma puoi anche modificare l’intensità della luce dell’ambiente in cui ti trovi, interagendo con la lampadina attraverso i comandi che la regolano in modo diretto.

Naturalmente il kit si integra con gli altri dispositivi della smart home. Se si collega il sistema di illuminazione con i sensori di movimento, gli ambienti domestici si accendono al tuo passaggio quando rientri a casa. L’abitazione ti accoglie con un benvenuto luminoso, e se l’ingresso avviene in piena notte, non rischi di svegliare tutti dando la caccia al buio all’interruttore giusto. Una magia utile anche a Babbo Natale.

Naturalmente i comandi dell’app agiscono anche da remoto; ma con i sensori, puoi essere sicuro di non aver lasciato accesa nessuna lampadina dopo essere uscito di casa: ci pensa la smart home a spegnere tutto, e a garantire il risparmio energetico quando l’appartamento è vuoto.

E in più dall’11 dicembre se acquisiti il kit Illuminazione Hive avrai in regalo Amazon Echo Dot: un’occasione da non perdere per confezionare un regalo utile e prestigioso.

4. Fai i regali con Eni gas e luce

Sull’e-store di Eni gas e luce è possibile trovare le idee per fare i regali ad amici e parenti. In questo modo è possibile regalare, o regalarsi, un Natale all’insegna del risparmio energetico e dell’innovazione. Alexa, l’assistete vocale di Amazon, è sicuramente la sorpresa che maggiormente può trasformare la quotidianità domestica di chi la riceve. Per questo, Eni gas e luce regala, fino al 19 dicembre, a chi sottoscrive un’offerta tra Link basic, link plus o Fastenergy, Echo Dot di Amazon, il figlio più piccolo della famiglia Alexa. Con l’intelligenza artificiale di Alexa, Echo Dot di Amazon ascolta le tue domande e trova una risposta a qualunque tua richiesta; ma soprattutto, ti permette di agire sull’impianto di riscaldamento e su quello di illuminazione anche da remoto.

Per avere un assistente Amazon in casa che risponde ai nostri comandi è sufficiente:

sottoscrivere un’offerta tra LinkBasic, LinkPlus e FastEnergy di Eni gas e luce;
aprire la propria mail personale per leggere il codice sconto da utilizzare su Amazon;
inserire su Amazon il codice e aspettare il proprio regalo, consapevoli che i tempi di Amazon sono più veloci di quelli di Babbo Natale!

Invece, per completare la lista dei regali da fare ad amici e parenti, basta dare un’occhiata all’e-store di Eni gas e luce per avere un sacco di soluzioni con cui sorprendere gli invitati al momento dell’apertura dei regali. Sul sito di Eni gas è possibile acquistare:

tutto il set Hive con cui trasformare la propria casa in una smart home;
LED Philips disponibili nelle versioni classica, a filamento o dimmerabili di ultima generazione da, eventualmente, gestire tramite comando vocale con Alexa;
• frigoriferi e lavatrici di classe A+++ per migliorare le prestazioni e mantenere bassi i consumi.

Visita l’e-store di Eni gas e luce per un Natale felice e a risparmio energetico!

 

 

migliora i tuoi consumi, calcola il tuo profilo energetico

Effettua il test per valutare il livello di efficienza energetica della tua casa, sapere quanto consumi e ricevere consigli personalizzati su come migliorarli.

 

usare bene l’energia è una buona abitudine

Scopri in quanti modi puoi ridurre gli sprechi di energia e ottimizzare i consumi energetici della tua casa.

 

L'ENERGIA PER TUTTI

Regali green: idee eco-sostenibili per un Natale e un futuro luminosi