L'ENERGIA PER TUTTI

Il riscaldamento intelligente: i vantaggi che rendono la tua casa più efficiente

Cosa si intende per riscaldamento intelligente

Nell’immaginario collettivo, quando si parla di “smart home” ci si immagina subito una casa ultra-moderna, con le tapparelle che si alzano e si abbassano da sole, luci che si accendono allo schioccare delle dita e magari il bagno che accoglie con la vasca piena d’acqua. Ma in realtà il primo vero elemento di un’abitazione smart è il riscaldamento intelligente:

ogni stanza ha la giusta temperatura – il tepore accogliente alle prime ore del mattino, al momento del risveglio e nell’istante esatto in cui si rientra dal lavoro, dalla scuola, dagli allenamenti o da una passeggiata.

L’automazione dei gesti quotidiani in casa esiste ormai da anni sotto l’etichetta “domotica”. Oggi la casa intelligente non è più una follia fantascientifica o una realtà che accessibile solo a un’elite di milionari. Tutti possono abitare in una casa smart e godere dei suoi comfort; con i nuovi dispositivi di domotica anche una casa non recente può essere trasformata in una smart home capace di riconoscere le abitudini e di registrare le preferenze e orari di chi la occupa. La smart home sa riconoscere i momenti in cui non c’è nessuno e può provvedere da sola a spegnere tutti gli apparecchi che consumano energia, dalle luci al riscaldamento intelligente. Se non si ha una caldaia di ultima generazione, oggi è possibile rendere il riscaldamento di casa intelligente grazie al termostato smart. Il termostato intelligente non ha più bisogno di istruzioni esplicite, se non durante i primi giorni: poi si regola da sola. E se intervengono variazioni nelle abitudini, come un rientro anticipato, si possono attivare i comandi da distanza. Ad esempio se salta un allenamento e i ragazzi tornano in anticipo, il riscaldamento intelligente può essere attivato da remoto, grazie all’accesso via web o app: così si ha sempre la sensazione di essere a casa, anche quando si è lontani.

 

I vantaggi del riscaldamento intelligente per il risparmio energetico

La normativa europea CEN EN15232 (recepita in Italia dalla Guida Tecnica CEI 205-18, del febbraio 2011), richiede che gli impianti elettrici e quelli tecnologici degli edifici siano attrezzati con strumenti di automazione, destinati al controllo e alla regolazione. La legge deve essere applicata a tutte le nuove costruzioni, e a quelle già in uso. Il suo obiettivo è quello di ridurre il consumo di energia, attraverso due procedure:

• i benefici portati dalla tecnologia, che attraverso tecniche di apprendimento, ottimizzano orari e meccanismi di accensione e spegnimento dei dispositivi, anche da remoto, in qualsiasi momento.
• l’incentivazione dei comportamenti virtuosi degli utenti, sensibilizzati ad aumentare la propria efficienza energetica e rispetto per l’ambiente.

 Nel pratico, come può il riscaldamento intelligente aiutare a contenere i consumi ed essere più efficienti?

• Permette di impostare la temperatura domestica a seconda delle proprie esigenze, regolandola rispetto alle diverse attività, dal lavoro allo studio, dal consumo dei pasti al relax, dal sonno alla festa e al gioco, migliorando così il comfort dell’ambiente domestico e facendo diventare la casa più efficiente.
• Il termostato intelligente, impara a regolarsi rispetto alle abitudini effettive dei proprietari di casa. Accende e spegne il riscaldamento di casa, solo quando serve, senza sprecare nemmeno un watt di energia in modo che la casa sia sempre alla giusta temperatura, garantendo il massimo comfort.
• Il termostato intelligente può essere collegato attraverso una centralina a sensori, che controllano lo stato di apertura di porte e finestre o la presenza e passaggio di persone, che lo informano della temperatura esterna, o dell’assenza di persone in casa. In questo modo il sistema è in grado di regolare le prestazioni, ottimizzando il calore interno o spegnendo il riscaldamento se la casa è vuota. Cosa significa? Una migliore gestione delle risorse energetiche. Le stanze orientate a nord e a sud possono essere investite da un flusso di riscaldamento (o di raffreddamento) differente – conservando una temperatura costante in tutta la casa. In più, se il dispositivo di controllo del riscaldamento, cioè il termostato intelligente, è collegato anche alle lampadine e alle tapparelle, i meccanismi di comando smart sono in grado di tenere sotto controllo la temperatura, variando il grado di insolazione e di illuminazione delle camere.
Il termostato intelligente può essere attivato da remoto, nel caso in cui sia necessario modificare le abitudini: un cambio di programma non è mai un problema, basta modificare l’orario di accensione o spegnimento via app o web app, con un semplice click.

 

Le soluzioni di Eni gas e luce per un riscaldamento intelligente ad alta efficienza energetica

Eni gas e luce ha stretto una partnership con Hive, per rendere la casa di tutti gli italiani più smart e ancora più efficiente. La profonda conoscenza del mercato dell’energia, e dei suoi impieghi quotidiani da parte dei suoi clienti, ha spinto Eni gas e luce ad identificare Hive, il leader internazionale in ambito di Smart Home, il partner più adatto per introdurre nuove soluzioni di gestione smart dell’energia. Grazie ad Hive l’abitazione intelligente non è un sogno costoso e non è nemmeno difficile da realizzare: tutta l’esperienza di Eni gas e luce accompagnano l’utente nella fase di installazione.

Grazie ai prodotti di Hive è possibile trasformare il proprio riscaldamento “tradizionale” in riscaldamento intelligente con il termostato smart, in modo conveniente e con la serenità garantita dall’esperienza Eni gas e luce. Il kit termostato Smart Hive, composto di termostato smart, ricevitore, Hub Hive per connettere il termostato ad altri prodotti Hive e permettere il controllo da remoto, è disponibile in due modalità di acquisto fino al 13/04/2018:

• 249 euro se si effettua un unico pagamento con carta di credito, anziché 299 euro
• in 12 rate mensili da 24,90 euro

ed è comprensivo di installazione, a cura dei tecnici specializzati Eni gas e luce, per evitare sorprese e garantirsi un impianto ad hoc. Non resta quindi che godersi un servizio moderno che assicura una diminuzione dei costi e un aumento della qualità della vita.

 

Guarda anche:

ENERGY MAGAZINE

potrebbe interessarti anche:

 

migliora i tuoi consumi, calcola il tuo profilo energetico

Effettua il test per valutare il livello di efficienza energetica della tua casa, sapere quanto consumi e ricevere consigli personalizzati su come migliorarli.

 

usare bene l’energia è una buona abitudine

Scopri in quanti modi puoi ridurre gli sprechi di energia e ottimizzare i consumi energetici della tua casa.

 

L'ENERGIA PER TUTTI

Il riscaldamento intelligente: i vantaggi che rendono la tua casa più efficiente