L'ENERGIA PER TUTTI

Termostato intelligente: efficienza e comfort a casa tua

Nel mondo si prevedono 50 miliardi di oggetti intelligenti entro il 2020: è in corso una evoluzione tecnologica che sta cambiando l’ambiente in cui viviamo, a partire proprio da quello domestico. La casa è sempre più il luogo che si prende cura di chi la abita, offrendo soluzioni innovative per creare un ambiente su misura e personalizzabile. Oggi è possibile connettere in rete qualsiasi oggetto, non solo quelli che nascono con una specifica vocazione digitale. Così, anche i dispositivi domestici preposti al nostro comfort e alla nostra sicurezza sono sempre più gestibili in modo da migliorare la qualità della vita nel quotidiano. L’abitazione high tech diventa smart home, casa non solo tecnologica ma anche intelligente, ovvero dotata di funzioni programmabili da remoto (con controllo a distanza tramite smartphone), che memorizza le nostre abitudini e preferenze, e risponde fornendo dati in tempo reale.

Grazie a una tecnologia di semplice e intuitivo utilizzo, che ci consente di risparmiare energia e di abbassare i costi delle bollette, oggi è possibile elevare gli standard di personalizzazione della nostra casa e godere del comfort totale e della serenità che deriva dal sentirsi sempre connessi, tramite il monitoraggio a distanza. Eni gas e luce, in partnership con Hive, uno dei leader mondiali nella produzione di dispositivi smart, contribuisce a rendere la casa più efficiente, intelligente e confortevole, grazie a una serie di dispositivi smart e innovativi, che consentono di programmare le funzioni della nostra abitazione e di monitorarla in ogni momento e da qualsiasi luogo. Tramite un’app pluripremiata, che rende l’interazione con l’ambiente domestico personalizzabile, è possibile controllare la propria abitazione da dovunque guadagnando in serenità e in qualità della vita. Eni gas e luce offre accesso alla tecnologia e all’esclusivo design di Hive con il valore aggiunto dei servizi di installazione e supporto della rete Energy Store Eni e di tecnici selezionati.

 

I prodotti per rendere la tua casa intelligente

La linea smart home prevede numerose soluzioni indipendenti in grado di collegarsi tra loro provvedendo al nostro benessere all’interno dei luoghi in cui viviamo. La gestione da remoto e l’interconnessione dei vari dispositivi e sensori smart avviene tramite l‘Hub Hive, una centralina connessa al modem della linea Adsl/Fibra e a tutti i dispositivi Hive, che ne rende possibile il controllo. Tutti i dispositivi Hive comunicano tra di loro anche in assenza di Wifi, continuando ad assicurare il funzionamento dell’ecosistema smart home anche in caso di mancata connessione. Inoltre, nel momento in cui ci trovassimo fuoricasa, lo smartphone diventa un vero e proprio telecomando che consente l’accensione, lo spegnimento e la regolazione di tutti i prodotti smart in qualsiasi punto dell’abitazione.

 

Controllo a distanza e risparmio energetico: il termostato intelligente Hive Active Heating

Il primo strumento con tecnologia smart home tramite cui si può iniziare a trasformare la propria casa in un luogo altamente personalizzato, è il Termostato Smart Hive Active Heating, un dispositivo in grado di rispondere ad ogni nostra esigenza di riscaldamento dell’ambiente domestico. Dotato di un design elegante e unico, il prodotto consente di gestire, tramite la connessione con l’Hub Hive, la temperatura degli ambienti della nostra casa, anche tramite smartphone, tablet e computer.


Grazie ad un’interfaccia semplice e user friendly, il suo utilizzo è molto facile. Il controllo a distanza porta le possibilità di programmazione ben oltre quelle di un semplice apparecchio su cui è possibile impostare temperatura e orari. Si tratta infatti di un dispositivo in grado di gestire, al posto nostro, qualsiasi tipo di programmazione in base alle esigenze, alle preferenze e alle personalizzazioni precedentemente impostate e memorizzate, che possono sempre essere controllate e modulate con comodità e serenità grazie all’app. Oltre a comfort e tranquillità, il termostato smart è in grado di offrire un’ottimizzazione  del consumo energetico e una relativa riduzione dei costi in bolletta, fino al 20%.

 

Tutte le funzioni che puoi regolare dal tuo smartphone

Le funzioni speciali di questo dispositivo sono molteplici. A partire dalla modalità Vacanze che ti permette di settare la caldaia su una programmazione specifica per i periodi in cui ti trovi fuori casa, per poi avere il ripristino automatico della programmazione ordinaria al tuo rientro, senza doverla reimpostare.

Sicuramente molto innovativa è la funzione Geolocalizzazione, che ricorda tramite notifica nell’app di accendere il riscaldamento quando ci si avvicina a casa e di spegnerlo quando ci si allontana. È inoltre possibile settare l’accensione/spegnimento automatico in base alla propria posizione.

Infine, vi è anche la modalità Boost che ti permette di raggiungere, in breve tempo, la temperatura ideale.

 

Come avere subito una casa più intelligente grazie al termostato smart di Hive? È possibile controllare la sua compatibilità con il proprio sistema di riscaldamento in modo semplice e veloce: Eni gas e luce offre l’assistenza della rete specializzata Energy Store Eni che, oltre a rispondere riguardo la compatibilità, garantisce un’installazione a regola d’arte e tutto il supporto di cui hai bisogno per una configurazione perfetta.

 

Guarda anche:

ENERGY MAGAZINE

potrebbe interessarti anche:

 

migliora i tuoi consumi, calcola il tuo profilo energetico

Effettua il test per valutare il livello di efficienza energetica della tua casa, sapere quanto consumi e ricevere consigli personalizzati su come migliorarli.

 

usare bene l’energia è una buona abitudine

Scopri in quanti modi puoi ridurre gli sprechi di energia e ottimizzare i consumi energetici della tua casa.

 

L'ENERGIA PER TUTTI

Termostato intelligente: efficienza e comfort a casa tua