L'ENERGIA PER TUTTI

Termostato intelligente: come funziona e perché sceglierlo

Cos’è e come funziona un termostato intelligente

La casa che state immaginando non è più un sogno ma qualcosa che la tecnologia ha già reso una realtà concreta, e che oggi è decisamente accessibile e alla portata di tutti.

Il cuore di questo immaginario – già materializzato – è il termostato intelligente. In cosa differisce dal dispositivo tradizionale? I tradizionali termostati permettono una gestione limitata del riscaldamento, consentono esclusivamente di accenderlo e spegnerlo, e di regolarne la temperatura. Oggi, per iniziare ad abbassare i consumi e migliorare il comfort della propria casa è sufficiente installare un termostato intelligente; ma nel dettaglio come funzionano questi termostati intelligenti?

Il termostato intelligente, o termostato smart, rientra nel discorso più ampio di smart home. Alla base di tutti i prodotti smart home, e quindi anche dei termostati intelligenti, si trova la funzione del controllo da remoto. Il termostato intelligente mette a disposizione funzionalità che ti permette di controllare il comfort ambientale per allinearlo alle tue abitudini e a tutti gli eventi non prevedibili, come ad esempio il rientro anticipato o posticipato. I termostati infatti ricevono le informazioni da un dispositivo che viene applicato alla caldaia. Nel caso del termostato Smart Hive, i dati viaggiano senza fili tra caldaia e termostato; questi ultimi dialogano con un Hub Hive, un piccolo dispositivo che viene collegato via cavo al router di casa e a una presa di corrente. L’Hub Hive è il cuore dell’impianto smart, attraverso cui vengono scambiate le informazioni tra il termostato, la caldaia e l’utente. La tecnologia wireless che rende possibile questa interconnessione si chiama Zigbee; la sua peculiarità è operare attraverso le basse frequenze e garantire, anche in caso di cali di rete, che il termostato e gli altri dispositivi collegati all’Hub Hive continuino a funzionare senza interruzioni. Il controllo da remoto è assicurato via app o web app.

Il device con cui comandare il termostato può essere un cellulare, un tablet o pc. E non è necessario trovarsi fuori casa per gestire il termostato smart: lo si può fare tranquillamente dal divano, di fatto trasformando lo smartphone in uno “smartcomando”.

 

Le tipologie e le funzionalità del termostato intelligente

Sono presenti sul mercato diverse tipologie di termostato intelligente; esistono una serie di funzionalità di base, come il telecontrollo, ed una serie più avanzata. Ma come funziona l’interazione e la gestione quotidiana?

Installando un termostato intelligente, si può programmare la temperatura alla quale essere accolti quando si rientra a casa; è possibile controllare il tutto da remoto, via app o web app, il che rende la gestione della temperatura di casa facile e immediata. Su alcuni modelli si può persino attivare la modalità di “geolocalizzazione” che ricorda, tramite notifica, di accendere il riscaldamento quando ci si avvicina a casa o in alternativa, di impostare l’accensione/spegnimento automatico in funzione della propria posizione. In altre parole, il termostato si avvia automaticamente quando ci percepisce in arrivo.

Altre funzionalità sono relative alla gestione durante le assenze: il sistema entra in modalità “vacanza”, per consentire lo spegnimento dell’impianto e di conseguenza abbassare i consumi. Anche durante l’assenza, per esempio da una casa in montagna, si può stare tranquilli: la funzione “Antigelo” mantiene la casa al di sopra della temperatura di congelamento.

Infine è possibile impostare una modalità “temporanea” che permette di accendere il riscaldamento indipendentemente dalla programmazione attiva e per un periodo prestabilito, per scaldare in breve tempo la casa e raggiungere la temperatura ideale.

Con i tradizionali termostati, anche attraverso una gestione attenta, ottimizzare i consumi e abbassare i costi è difficile. Inoltre, i termostati di vecchia generazione hanno sempre precluso piaceri come quello di entrare nella propria casa già riscaldata alla temperatura desiderata.

Altri termostati prevedono poi soluzioni sofisticate per la gestione della temperatura. Per esempio, alcuni li georeferenziano tramite sensori e tramite cellulare, in modo da sapere non solo se si trovino nelle stanze da riscaldare – ma anche dove si stiano muovendo quando sono fuori casa. Altri sanno calcolare il tempo necessario per portare le varie camere alla temperatura ideale, in modo da governare al meglio i tempi di accensione e di spegnimento del riscaldamento.

 

Il termostato intelligente secondo Eni gas e luce

Eni gas e luce ha stretto una partnership con Hive, per rendere la casa di tutti gli italiani più smart e ancora più efficiente. La profonda conoscenza del mercato dell’energia, e dei suoi impieghi quotidiani da parte dei suoi clienti, ha spinto Eni gas e luce ad identificare in Hive, il leader internazionale in ambito di Smart Home, il partner più adatto per introdurre nuove soluzioni di gestione smart dell’energia.  Con Hive rendere smart la tua abitazione non è costoso e nemmeno difficile. Pensa a tutto Eni gas e luce, che si occupa di montare il termostato a casa tua liberandoti da ogni impegno.

Grazie ai prodotti Hive è possibile trasformare il proprio riscaldamento “tradizionale” in riscaldamento intelligente con semplicità, in modo conveniente e con la serenità garantita dall’esperienza dei tecnici selezionati da Eni gas e luce. Il Kit Termostato Smart Hive, composto di termostato smart, ricevitore, Hub Hive per connettere il termostato ad altri prodotti Hive e permettere il controllo da remoto, è disponibile in due modalità di acquisto fino al 13/04/2018:

• 249 euro se si effettua un unico pagamento con carta di credito, anziché 299 euro
• in 12 rate mensili da 24,90 euro

ed è comprensivo di installazione, a cura dei tecnici specializzati da Eni gas e luce, per evitare sorprese e garantirsi un impianto ad hoc.

Non devi preoccuparti di selezionare il termostato digitale più indicato per il tuo impianto; non devi affaticarti a procurartelo, né devi preoccuparti di installarlo da solo. Saranno i tecnici selezionati da Eni gas e luce ad eseguire il lavoro di consegna, di installazione e di attivazione dell’impianto a regola d’arte e secondo principi di eccellenza del servizio. Scegliendo il pacchetto Hive proposto da Eni gas e luce avrai la garanzia di essere seguito da tecnici specializzati che in maniera rapida installeranno il termostato rapidamente e ne spiegheranno il funzionamento.

 

Guarda anche:

ENERGY MAGAZINE

potrebbe interessarti anche:

 

migliora i tuoi consumi, calcola il tuo profilo energetico

Effettua il test per valutare il livello di efficienza energetica della tua casa, sapere quanto consumi e ricevere consigli personalizzati su come migliorarli.

 

usare bene l’energia è una buona abitudine

Scopri in quanti modi puoi ridurre gli sprechi di energia e ottimizzare i consumi energetici della tua casa.

 

L'ENERGIA PER TUTTI

Termostato intelligente: come funziona e perché sceglierlo