INNOVAZIONE

Napoli, avanguardia dell'efficienza energetica

Molti di noi si saranno probabilmente ritrovati più volte a cercare pratiche per ridurre i consumi energetici e risparmiare soldi dalla bolletta. Per chi però non si occupa di energia per mestiere e non ha specifiche competenze in materia, la ricerca potrebbe essere vana. A questo punto diventa indispensabile l’intervento di istituzioni e strutture che possano aiutare famiglie e imprese. Come risolvere il problema? A Napoli da qualche settimana è nato l’Energy Efficiency Center, un centro di ricerca sui temi del risparmio energetico aperto a tutti i cittadini. Ma come funziona concretamente? Quali sono le sue finalità?

Il primo centro di efficienza energetica in Italia

Il progetto, nato all’interno del programma Smart Energy Master e situato presso la sede universitaria di Palazzo Tecchio, vuole essere una sorta di “agorà della Smart City” dove ricercatori, rappresentanti della pubblica amministrazione e cittadini possano incontrarsi e confrontarsi. A guidarlo sarà Carmela Gargiulo, docente del corso di “Tecnica e Pianificazione Urbanistica”. “Unendo le forze sarà possibile trovare più in fretta soluzioni innovative per le sfide che dovrà affrontare la città del futuro in seguito ai cambiamenti sociali e climatici che stanno avvenendo”, ha spiegato la professoressa. 

Funzioni e finalità dell’Energy Efficiency Center

All’interno del centro, attraverso l’utilizzo di proiezioni olografiche, schermi touchscreen, ricostruzioni 3D e applicazioni hi-tech, i visitatori potranno vedere i risultati tecnologici e scientifici elaborati in base a delle ricerche dedicate ai temi del risparmio energetico, dell’ottimizzazione dei consumi, dell’informatizzazione dei servizi e dell’efficientamento della rete idrica, e potranno chiedere informazioni, delucidazioni e curiosità agli oltre 60 ricercatori coinvolti nel progetto.A beneficiare del progetto, però, non saranno soltanto le famiglie, ma anche i rappresentanti delle amministrazioni locali che potranno cogliere diverse indicazioni per ridurre il consumo energetico dei municipi.

Sono quattro i progetti ospitati dalla struttura

L’Energy Efficiency Center ospita principalmente quattro iniziative: il progetto Smart Energy Master è finalizzato alla messa a punto di un modello di governo energetico del territorio che promuova l’efficienza energetica delle aree urbane e degli edifici complessi; Aquasystem lavora invece sul rinnovamento delle reti idriche, sulla conseguenze diminuzione degli sprechi, e sulle nuove tecnologie capaci di generare energia elettrica; un’altra iniziativa si chiama Orchestra e ha lo scopo sviluppare un insieme di soluzioni tecnologiche orientate alla valorizzazione del patrimonio culturale in ottica smart, tenendo sempre presenti gli obiettivi di sostenibilità ed ecocompatibilità; Smart Health 2.0 è infine il risultato di una cooperazione tra le Università di Puglia, Calabria e Campania vòlto alla formazione di tecnici specializzati nelle tecnologie relative alle smart city.

Un “modello di comportamento”

Nei primi trenta giorni dalla sua nascita, il centro è riuscito ad attrarre circa 3.000 visitatori. “La nostra ambizione, oltre quella culturale, è anche quella di promuovere modelli di comportamento, di gestione razionale delle risorse, soprattutto alle nuove generazioni, di cui in questa regione abbiamo assoluto bisogno”, ha spiegato Piero Salatino, preside della Scuola Politecnica dell’Università Federico II di Napoli. La speranza è che l’esperimento partenopeo possa essere replicato anche in tutte le altre grandi città italiane, da Roma a Venezia, passando per Torino e Milano. Visita il sito

ENERGY MAGAZINE

potrebbe interessarti anche:

 

migliora i tuoi consumi, calcola il tuo profilo energetico

Effettua il test per valutare il livello di efficienza energetica della tua casa, sapere quanto consumi e ricevere consigli personalizzati su come migliorarli.

 

usare bene l'energia è una buona abitudine

Scopri in quanti modi puoi ridurre gli sprechi di energia e ottimizzare i consumi energetici della tua casa.

 

INNOVAZIONE

Napoli, avanguardia dell'efficienza energetica