Come utilizzare in maniera ottimale lavastoviglie e lavatrici?

Il pre-lavaggio? Meglio evitarlo. È sufficiente rimuovere il cibo rimasto sui piatti e inserirli nella lavastoviglie. È buona norma avviare il lavaggio soltanto a pieno carico, con cicli brevi. Lo scopo è risparmiare l’acqua e l’energia per riscaldarla. Per quanto riguarda la lavatrice, la pratica corretta richiede di impostare il livello dell’acqua appropriata per la dimensione del carico. È raccomandabile procedere con acqua fredda sia per il lavaggio, sia per il risciacquo. I detersivi e la tecnologia degli elettrodomestici dei nostri giorni permettono di ricorrere all’acqua calda soltanto per le situazioni di sporco eccezionale. Si consiglia anche di selezionare la velocità più alta possibile per la centrifuga: in questo modo si rimuove un volume di umidità maggiore e si riduce il consumo energetico per la fase di asciugatura.

 

migliora i tuoi consumi, calcola il tuo profilo energetico

Effettua il test per valutare il livello di efficienza energetica della tua casa, sapere quanto consumi e ricevere consigli personalizzati su come migliorarli.

 

come risparmiare un terzo della spesa energetica di computer e televisione?

Non è impossibile, per ridurre i consumi degli apparecchi elettrici a casa o in ufficio bastano pochi accorgimenti. A cominciare da un gesto elementare che troppe volte dimentichiamo. Se diventasse un'abitudine quotidiana gioverebbe alla bolletta e all'ambiente.

 

 

Elettrodomestici

Come utilizzare in maniera ottimale lavastoviglie e lavatrici?