Salta il menu e vai al contenuto di pagina

Gentile utente,

ci dispiace ma al momento il prodotto che stai cercando non è disponibile.

Scopri le altre offerte

Ritardo o mancato pagamento

Termine di scadenza per il pagamento

Il termine di scadenza per il pagamento è riportato nella prima pagina della tua bolletta.

Cosa succede in caso di mancato pagamento?

In caso di mancato pagamento riceverà una raccomandata con ricevuta di ritorno (come previsto da Delibera AEEG n. 229/01 art. 8.3 e succ. mod.) che contiene l’informazione sul termine per il pagamento.

Se provvedi al saldo dell’importo entro i tempi indicati, invia la quietanza di pagamento in una delle seguenti modalità:

Chatbot

Mail: Pagamenti@eniplenitude.com  (Specifica sempre il Numero Cliente, che trovi nel riquadro giallo in alto a destra sulla prima pagina della tua bolletta, n. fattura e importo, oltre a mandare l’evidenza di pagamento, in caso di evidenza di pagamento pagoPA ricorda di allegare sempre anche l’Avviso di pagamento)

Fax Verde ritardi di pagamento 800 916179 attivo lunedì-venerdì dalle 8.00 alle 18.00

(Specifica sempre il Numero Cliente, che trovi nel riquadro giallo in alto a destra sulla prima pagina della tua bolletta, n. fattura e importo, oltre a mandare l’evidenza di pagamento, in caso di evidenza di pagamento pagoPA ricorda di allegare sempre anche l’Avviso di pagamento)

Superato il tempo indicato per il pagamento, il servizio verrà sospeso: per l’energia elettrica si procede a sospendere l’alimentazione, mentre per il gas vengono apposti dei sigilli sul contatore.
Nel primo mese di sospensione il contratto rimane comunque attivo e, saldando l’importo dovuto, ti sarà possibile richiedere il ripristino della fornitura inviando la quietanza di pagamento e la richiesta di ripristino a:

Whatsapp riaperture: 3345088552 (Specifica sempre il Numero Cliente, che trovi nel riquadro giallo in alto a destra sulla prima pagina della tua bolletta, n. fattura e importo, oltre a mandare l’evidenza di pagamento, in caso di evidenza di pagamento pagoPA ricorda di allegare sempre anche l’Avviso di pagamento)

Fax 02 37014951 attivo lunedì-venerdì dalle 8.00 alle 18.00 (Specifica sempre il Numero Cliente, che trovi nel riquadro giallo in alto a destra sulla prima pagina della tua bolletta, n. fattura e importo, oltre a mandare l’evidenza di pagamento, in caso di evidenza di pagamento pagoPA ricorda di allegare sempre anche l’Avviso di pagamento)

Trascorso un mese dalla sospensione, nel caso non provvedessi al pagamento, il contratto verrà chiuso.

Qualora la fornitura del gas non possa essere sospesa per inaccessibilità del contatore o altre cause tecniche, verrà prima tentata irruzione e poi il consumo verrà affidato al Fornitore di Ultima Istanza (FUI) della tua regione oppure il servizio potrebbe essere interrotto a monte dal Distributore, che ti addebiterà i costi relativi all’operazione.

Per avere un nuovo contratto in seguito ad una cessazione dovrai rivolgerti ad un’altra società di vendita.

Pagamenti

Puoi pagare l’avviso di pagamento pagoPA che hai ricevuto insieme alla bolletta in diversi modi:

Online

  • accedi all’Area Personale o all’App Eni Plenitude e paga la fattura con la carta di credito. Sono ammesse tutte le carte, di qualunque banca, che fanno parte dei circuiti Visa, MasterCard, American Express e Diners Club. Sui pagamenti non ci sono commissioni e il limite massimo è di 2.000 euro;
  • tramite il servizio di Internet Banking della tua banca;
  • attraverso l’app IO o con gli altri canali abilitati.

Sul territorio

  • presso i punti fisici di Eni Plenitude abilitati o le Eni Station
  • presso Banche e Sportelli ATM
  • presso Uffici Postali, Punti Postali, Bar, Edicole, Ricevitorie, Supermercati, Tabaccherie e altri Esercenti Convenzionati

Costo addebitato per mancato pagamento

In caso di pagamento oltre il termine di scadenza a Clienti domestici e Condomini sarà applicato un interesse di mora pari a quanto previsto all'articolo 8.2 della delibera AEEG 229/01 e successive modifiche o integrazioni.

Per ulteriori approfondimenti.

Consigli per te

Se hai necessità di fare un bonifico bancario o postale a Eni Plenitude, verifica come compilare il bonifico e l'IBAN da utilizzare.

Aggiornamento al 14/12/2022

Gentile utente,

sembra che tu stia navigando il nostro sito da Internet Explorer. Il portale Plenitude non è però ottimizzato per questo browser, che è stato recentemente dismesso. Per un'esperienza di navigazione migliore puoi provare a utilizzare un altro browser, ad esempio Google Chrome, Edge, Safari o Mozilla.