L'ENERGIA PER TUTTI

Installare correttamente il climatizzatore: l'importanza dei tecnici

 

Il periodo del caldo torrido in cui si va al supermercato solo per godere del clima glaciale sta per arrivare. Per non farsi trovare impreparati, questo è il momento per installare il nuovo climatizzatore e assicurarsi un’estate al fresco. Con l’offerta CLIMA NOSTRESS, Eni gas e luce mette a disposizione l’esperienza di tecnici specializzati per installare i climatizzatori Riello a casa tua.

 

Perché è importante rivolgersi a tecnici specializzati per l’installazione del climatizzatore.

La scelta del climatizzatore non riguarda solo il modello del motore e degli split, ma anche la loro installazione. Perché un climatizzatore sia a norma, l’installazione deve essere, per legge, effettuata da tecnici specializzati e autorizzati. I tentativi degli intraprendenti che, per risparmiare pochi euro, si cimentano in “installazioni fai da te” sono, in virtù del decreto DM 37/08 e del regolamento UE n.517/14, pesantemente sanzionabili. Non è, tuttavia, solo una questione legale; affidare l’installazione a tecnici specializzati è anche ciò che permette al climatizzatore prestazioni migliori e più durature. Non ultimo, bisogna considerare la sicurezza personale; un climatizzatore è un dispositivo elettrico ad alto voltaggio che, per climatizzare, utilizza gas allo stato liquido (F-gas.). Quindi, per mettere in sicurezza se stessi, la propria abitazione e l’ambiente è indispensabile affidare l’installazione a professionisti.

 

Il regolamento sull’installazione e manutenzione del climatizzatore

Da molti anni ormai la legislazione italiana in materia di installazione di climatizzatori prevede sanzioni per chi non si affida all’esperienza di tecnici abilitati al montaggio di questi dispositivi. La ragione è molto semplice: garantire un funzionamento efficiente e sicuro del parco climatizzatori installato. Negli ultimi anni poi, sempre per tutelare i consumatori e l’ambiente, sono state introdotte nuove disposizioni legislative volte a ridurre le emissioni di gas fluorurati ad effetto serra. Tali disposizioni prevedono il divieto di vendita di gas fluorurati a chi non è in grado di dimostrare che il loro utilizzo sarà eseguito da personale specializzato, pena l’erogazione di multe salatissime.

Per quanto riguarda la manutenzione, tutti i possessori di climatizzatori, dal 15/10/2014, in virtù del DM 20/6/2014, devono possedere un libretto, chiamato libretto Unico, per certificare le date di controllo e manutenzione a cui il climatizzatore è stato sottoposto. Il libretto deve essere rilasciato dal personale tecnico, ma la responsabilità di far controllare il dispositivo è del proprietario. Per quanto l’obbligo di manutenzione del climatizzatore riguardi solo i dispositivi con una potenza pari o superiore i 12 kW, quindi non quelli domestici, la corretta manutenzione di tutti i climatizzatori è importante affinché mantengano prestazioni ottimali.

 

La corretta installazione del climatizzatore secondo Eni gas e luce

Eni gas e luce offre, nei suoi pacchetti Clima NOSTRESS Light e Clima NOSTRESS Super, il servizio di installazione dei climatizzatori Riello. Le offerte NOSTRESS, sia nella versione Light che in quella Super, comprendono le seguenti attività:

•    disinstallazione e smaltimento di eventuale bene esistente;
•    installazione del nuovo climatizzatore;
•    allacciamento alla rete elettrica;
•    collegamento tubazione refrigerante e scarico condensa;
•    verifica funzionale e attivazione Garanzia Convenzionale;
•    rilascio al cliente della Dichiarazione di Conformità;
•    supporto al Cliente per le pratiche di detrazioni fiscali.

 

Con Clima NOSTRESS, Eni gas e luce porta in casa la qualità dei prodotti Riello e la professionalità di tecnici che provvedono alla loro installazione dall’inizio alla fine. Senza impegno, tecnici selezionati da Eni gas e luce faranno un sopralluogo per valutare l’installabilità del climatizzatore, e per proporre una soluzione che integri il dispositivo in modo da rispettare gli ambienti e l’architettura della casa. Successivamente, l’installazione sarà effettuata rispettando i parametri di sicurezza e i vincoli legislativi. Grazie alla professionalità di tecnici selezionati, il climatizzatore verrà installato in maniera veloce e sicura. Inoltre, per chi dovesse scegliere l’opzione NOSTRESS super, i tecnici si occuperanno anche di 2 manutenzioni, una il terzo e l’altra il quinto anno, per assicurare massima resa e lunga vita al climatizzatore. Quindi, per non morire di caldo quest’estate, l’installazione offerta da Eni gas e luce vi libera da ogni stress. Con le soluzioni NOSTRESS di Eni gas e luce sarà assicurato un sistema di climatizzazione efficiente e a norma; dopo avere selezionato l’offerta dal sito, non si deve far altro che attendere il tecnico specializzato e godersi una fresca estate.

Guarda anche:

Taggato in

 

migliora i tuoi consumi, calcola il tuo profilo energetico

Effettua il test per valutare il livello di efficienza energetica della tua casa, sapere quanto consumi e ricevere consigli personalizzati su come migliorarli.

 

usare bene l’energia è una buona abitudine

Scopri in quanti modi puoi ridurre gli sprechi di energia e ottimizzare i consumi energetici della tua casa.

 

L'ENERGIA PER TUTTI

Installare correttamente il climatizzatore: l'importanza dei tecnici